PRODUZIONE ACCIAI

Forno Elettrico ad Arco (EAF)

CEA Group si occupa della costruzione meccanica e idraulica completa del Forno Elettrico ad Arco (EAF) secondo le performance richieste dal cliente.
Grazie ai nostri quadri elettrici di automazione il forno viene monitorato e controllato in ogni sua parte, interblocchi hardware e software gestiscono la sicurezza degli operatori grazie ai trends di monitoraggio delle temperature. Attraverso un PID frutto di anni di esperienza avviene il controllo del punto di fusione grazie al DRS CEA Digital Regulation System.
Il Controllo Fusione CEA, installato su di un supervisore aggiuntivo, gestisce i profili di fusione in maniera totalmente automatica e monitorizza

Eaf Cea Group

PRODUZIONE ACCIAI

Forno Siviera
(LF/LRF)

CEA Group si occupa della costruzione meccanica e idraulica completa del Forno Siviera (LF / LRF) secondo le performance richieste dal cliente.

La esperienza e logica installata sui quadri elettrici di Automazione del Forno Elettrico viene trasferita sul Forno Siviera.
Attraverso un PID frutto di anni di esperienza avviene il controllo del punto di fusione grazie al DRS CEA Digital Regulation System.

Il Controllo Riscaldo CEA, installato su di un supervisore aggiuntivo, gestisce i Profili di Riscaldo e monitorizza, con continue integrazioni, la potenza assorbita dal trasformatore. Il sistema è studiato per ottimizzare le performance del Forno Siviera che ha le stesse esigenze di risparmio energetico del Forno ad Arco.

Lf Cea Group

PRODUZIONE ACCIAI

Impianto di Degasaggio (VD)

Il degasaggio dell’acciaio è un trattamento qualitativo di grande importanza per chi produce acciai di qualità. CEA gestisce il processo di degasaggio con i suoi quadri elettrici di Automazione con la logica delle pompe a stadi di vuoto, sistema peraltro adottato internazionalmente dai maggiori produttori di acciai speciali.

La nostra collaborazione con i costruttori di pompe per degasaggio e le nostre esperienze nelle fasi di commissioning ci hanno portato alla costruzione di quadri potenza dimensionalmente versatili a seconda delle esigenze del cliente.

Il supervisore di processo VD-HMI CEA è studiato per una immediata interfaccia dell’operatore al sistema e un attento controllo alle misure di depressione all’interno del vessel che certificano la qualità del trattamento effettuato.

VTP Cea Group

PRODUZIONE ACCIAI

Impianto di trattamento fumi (DDS)

L’impianto aspirazione polveri è gestito con un quadro elettrico di automazione e diversi Remote IO dislocati nei punti strategici. L’interfaccia con i motori dei ventilatori del camino varia a seconda che siano azionamenti di motori in CC o inverter per motori in AC.

Il supervisore di processo DDP-HMI CEA monitorizza e parametrizza l’impianto. Alle volte questo supervisore viene integrato sul progetto EAF-HMI CEA per facilitare la consultazione delle pagine da parte degli operatori in caso di anomalie.

ECS CEA: un’applicazione studiata per rilevare la concentrazione di polveri in uscita dal camino e la portata dei fumi stessi grazie al collegamento di apposite sonde.

FTP Cea Group

PRODUZIONE ACCIAI

Impianto trattamento Acque (WTP)

L’Impianto trattamento acque è gestito con quadri elettrici di Automazione. All’interno gli avviamenti delle pompe idrauliche sono sezionabili singolarmente dal resto del quadro in modo da facilitarne la manutenzione elettrica senza dover mai arrestare la circolazione dell’acqua.

Il supervisore di processo WTP-HMI CEA monitorizza e parametrizza l’impianto per quanto riguarda i livelli delle vasche, i cicli di funzionamento e stand-by delle pompe, i cicli di lavaggio addolcitori e filtri sabbia, le portate e la pressione nelle condutture con i relativi set-point di allarme e così via. Alle volte questo supervisore viene integrato sul progetto EAF-HMI CEA per facilitare la consultazione delle pagine da parte degli operatori in caso di anomalie.

WTP Cea Group